Dispositivi e accessori per la movimentazione delle chiusure automatiche
Una volta scelto (scopri qui come sceglierlo al meglio), acquistato e installato il portone sezionale per il box auto, non resta che testare il suo utilizzo. E qui si affaccia molto spesso una tematica che troppe volte viene dimenticata nelle fasi precedenti: come si apre la porta del garage automatica? Semplice: tramite un telecomando o un apposito tastierino numerico. Questi sistemi, tuttavia, se considerati preliminarmente possono mettere a disposizione un ampio ventaglio di funzionalità di apertura e chiusura automatizzate.
Il telecomando per il garage: sicurezza e multi-funzionalità
Il modo più semplice per aprire a distanza una porta di garage sezionale è con un telecomando. BBG fornisce per i propri prodotti un telecomando a 4 tasti con sistema rolling code: il telecomando rolling code è un’alternativa al classico telecomando a codice fisso che utilizza un algoritmo matematico per cambiare ad ogni apertura e chiusura (quindi ad ogni utilizzo del dispositivo) il codice generato dal trasmettitore, rendendo molto più sicura la chiusura poiché, di fatto, si tratta di un telecomando di garage non clonabile.
La presenza dei 4 tasti sul telecomando del garage è funzionale all’implementazione di ulteriori utenze al dispositivo: è sufficiente, in qualsiasi momento, aggiungere una ricevente a quella già installata sul portone per collegare al telecomando del garage anche un altro sistema. Questo consente, per esempio, di utilizzare il comando del box auto anche per l’apertura e chiusura automatica del cancello.
Il tastierino numerico del garage per aprire anche il cancello
Accanto al telecomando vi è poi la tastiera numerica per l’apertura o chiusura del portone sezionale. Si tratta di un accessorio di automazione della porta garage che è implementato direttamente nella struttura e permette di aprire il garage con l’inserimento di un codice alfanumerico tramite i tasti presenti.
Anche la tastiera numerica per esterni, oltre a garantire la sicurezza e la possibilità di utilizzo da parte di più persone (come per esempio più componenti del nucleo familiare a conoscenza del codice), consente di preimpostare combinazioni e codici diversi per controllare la chiusura della porta garage, del cancello di casa o di altre utenze che abbiano installata la ricevente della stessa marca.
Usare lo smartphone per aprire il garage
I crescenti sviluppi della domotica e dei servizi integrati in ottica di smart home stanno rapidamente ampliando le potenzialità dell’automazione dei dispositivi per la casa, compresi quelli del garage o del box auto. Oggi la possibilità di gestire la chiusura e l’apertura della porta del garage da remoto con il proprio smartphone è un’applicazione concreta e diffusa.
L’integrazione del comando della porta sezionale con il cellulare permette di aprire e chiudere il garage con un semplice tocco sul proprio telefonino, senza dover utilizzare il telecomando. Questa funzionalità è particolarmente utile nei casi in cui si voglia manovrare la porta del garage senza essere in casa, per esempio per far depositare un pacco nel box a un corriere, e consente di verificare in ogni momento lo stato della porta sezionale: ovunque ci si trovi, si può sapere se il garage è aperto, chiuso o parzialmente chiuso.
Dove trovare il telecomando per il garage
I portoni sezionali di nuova installazione vengono forniti abitualmente con il relativo dispositivo di comando. Il mercato attuale offre l’opportunità di reperire tali accessori anche online, specialmente per situazioni di porte già installate in precedenza, tuttavia (proprio come abbiamo visto per l’isolamento delle porte sezionali) è sempre opportuno affidarsi a professionisti e rivenditori autorizzati di porte e portoni automatici per evitare di incorrere in problematiche tecniche e, soprattutto, per poter usufruire di un servizio di assistenza qualificato e professionale come quello che BBG mette a disposizione di tutti i propri clienti, con anche un numero verde dedicato.
Pertanto le iniziative fai da te sono fortemente sconsigliate: da un lato perché i criteri di codifica dei telecomandi, i modelli e l’elettronica delle automazioni sono in continua evoluzione e aggiornamento, dall’altro perché non sono rari i casi di tentativi di codifica del proprio telecomando acquistato online su un portone multiutenza che abbiano resettato la codifica di tutti i telecomandi del portone.
Rivolgiti a BBG per l’acquisto di un telecomando per il portone del garage: i nostri operatori sapranno consigliarti il prodotto migliore per le tue esigenze, potranno guidarti nella configurazione del dispositivo e ti proporranno anche un servizio dedicato di manutenzione della tua porta, soprattutto se essa ha già passato i termini di garanzia.