Risparmiare sui costi dell’energia è oggi più che mai un imperativo per le imprese di qualsiasi settore produttivo, visto l’aumento del prezzo del gas e dell’energia elettrica che è destinato a far lievitare le bollette aziendali. Un modo semplice per ridurre le spese per l’energia in azienda c’è, anche se forse non è il primo che viene in mente: cambiare i portoni industriali dei propri capannoni o siti produttivi. Scopriamo perché.
Come scegliere il portone industriale più adatto
Scegliere correttamente la migliore tipologia di portone industriale da installare in azienda può portare ottimi risultati in termini di risparmio energetico e di qualità dell’ambiente di lavoro. I primi aspetti che l’azienda e il fornitore di chiusure industriali dovrebbero valutare sono semplici ma fondamentali:
- la frequenza di passaggio;
- i mezzi di lavoro coi quali si transita;
- dove si colloca il portone industriale;
- il grado di sicurezza e di coefficiente termico del portone desiderato.
In base alle risposte a questi parametri è possibile individuare la tipologia di chiusura più appropriata per l’edificio in questione e per le specifiche necessità lavorative quotidiane.
Chiusure automatiche per aziende per risparmio energetico
Portone sezionale industriale: quando conviene
Qualora l’attività produttiva richieda fino a una trentina di passaggi nella giornata lavorativa si può valutare di installare un portone sezionale, che oltre ad avere un manto in pannelli coibentati con k termico a partire da 1.2 (il coefficiente termico indica la quantità di calore lasciata passare dalla chiusura in un’ora) è sempre predisposto per l’apertura automatica o subito motorizzato. Dotare il portone di automazione diventa indispensabile, poiché gli utilizzatori lo possano aprire e chiudere rapidamente ad ogni passaggio: un portone industriale manuale, infatti, anche in presenza di un numero ridotto di aperture rimarrebbe frequentemente aperto, vanificando il risparmio energetico.
Scopri le porte sezionali industriali BBG
Porta rapida industriale: i vantaggi
Nel caso di passaggi più frequenti occorre valutare l’installazione di una porta rapida. I portoni rapidi industriali, essendo chiusure in pvc, risultano meno performanti dal punto di vista termico rispetto ai portoni sezionali, ma grazie a una particolare motorizzazione offrono una velocità di apertura e chiusura impagabile, riducendo anche correnti d’aria che spesso e giustamente sono fonte di lamentela da parte dei lavoratori. Questo aspetto rappresenta un ulteriore vantaggio delle porte rapide per capannoni e prefabbricati, dal momento che se anche la qualità dell’ambiente di lavoro migliora diminuiscono i giorni di malattia.
Scopri le porte rapide industriali BBG
Portone a libro o scorrevole per uso industriale
In ultimo, la possibilità di installare un portone a libro o un portone scorrevole, che essendo realizzati in pannelli coibentati offrono un buon k termico ma quasi sempre vengono proposti con apertura manuale, con la conseguenza che durante l’attività lavorativa rimangono o sempre chiusi o sempre aperti.
Un buon compromesso è rappresentato dalla possibilità di abbinare il portone sezionale alla porta rapida: ad azienda chiusa il portone sezionale garantisce una chiusura totale e sicura, mentre durante l’attività lavorativa in momenti di frequente passaggio si potrà utilizzare solo la porta rapida lasciando il portone sezionale sempre aperto. Lo stesso ragionamento è possibile con l’abbinamento tra portone a libro e porta rapida.
Scopri i portoni a libro e i portoni scorrevoli BBG
Lo staff BBG è a disposizione di tutte le imprese per consigliare la chiusura industriale più idonea e per fornire anche i valori di trasmittanza corretti, tramite un programma apposito di calcolo del k termico dei portoni industriali, realistico e non teorico: contattaci.