In qualsiasi contesto, il miglioramento dell’ambiente di lavoro passa sia da accorgimenti di buon senso (come nel caso dei portoni industriali che limitano la dispersione di calore e ottimizzano l’operatività), sia da adempimenti normativi. Per esempio, nel caso della luminosità degli ambienti lavorativi ci sono valutazioni pratiche e anche parametri specifici a cui attenersi. Per soddisfare entrambi questi criteri è possibile ricorrere ai più moderni esempi di chiusure industriali.
Elementi in vetro nei portoni industriali
BBG, produttore nazionale di portoni industriali e residenziali di qualità, negli anni non si è limitata a integrare la propria gamma prodotti con i classici accessori standard per porte e chiusure, ma è tra le poche aziende del settore ad offrire anche soluzioni in vetro per i portoni industriali: queste ultime, rispetto agli elementi in metalcrilato o policarbonato tradizionali, risultano essere più gestibili per la pulizia e mantengono le proprietà di trasparenza nel tempo, a una sostanziale parità di prezzo.
I portoni industriali BBG con pannelli coibentati per capannoni e ambienti produttivi sono progettati per offrire un’ottima soluzione di risparmio energetico e miglioramento del comfort lavorativo, ma offrono anche la possibilità di inserimento di elementi trasparenti in metalcrilato/policarbonato classico e, meglio ancora, di elementi in vetro stratificato o a doppia camera.
Portoni con oblò o interamente finestrati: quale scegliere?
L’inserimento di oblò o sezioni finestrate in un portone industriale presenta molteplici vantaggi. Oltre a un miglioramento estetico del portone, l’elemento finestrato o la fila di oblò collocati ad altezza uomo servono a dare luminosità ai reparti e rappresentano un importante fattore di sicurezza per gli addetti, che possono vedere la presenza di mezzi e/o persone sul lato opposto attraverso gli elementi trasparenti della chiusura, specialmente in ambienti con movimentazione merci e transito di muletti o carrelli elevatori. Qualora le sezioni finestrate o gli oblò nella struttura del portone siano previste al di sopra i due metri di altezza, il risultato sarà di avere ambienti di lavoro più luminosi.
Nel caso di attività come concessionari auto, gommisti e officine, BBG propone un tipo di portone industriale interamente finestrato, che associa una resa estetica gradevole a livelli di massima visibilità e luminosità. Con questa soluzione, la sezione finestrata a tutta ampiezza sulla superficie della chiusura industriale garantisce a meccanici e gommisti ambienti di lavoro irradiati da luce naturale in ogni periodo dell’anno, senza la necessità tenere aperto il portone con conseguente impatto sulla temperatura interna.
Lo staff BBG è a disposizione per valutare, anche sul posto, le esigenze di chi cerca un portone industriale finestrato per la propria attività e proporre di conseguenza la soluzione più idonea, sempre perseguendo la filosofia di prodotti duraturi nel tempo e funzionali, che dispongono di una efficace rete di assistenza e ricambistica sempre disponibile in tutta Italia.