Differenze e vantaggi tra porte garage a parete e a soffitto
Valutare attentamente tutti gli aspetti riguardanti l’installazione o la sostituzione della porta garage, con l’aiuto e la consulenza qualificata di un esperto come in BBG, è il modo migliore per scegliere il prodotto ideale per le proprie esigenze e il proprio garage. Un elemento che differenzia i diversi tipi di chiusura residenziale esistenti è il tipo di apertura: meglio scegliere un portone che sale verso l’alto oppure una porta che scorre lateralmente? Scopriamo le caratteristiche e i punti di forza delle due tipologie.
Portoni per garage con apertura verticale
I portoni da garage che si aprono verso l’alto sono i più comuni: basculanti, porte sezionali e serrande avvolgibili si basano sul movimento che prevede l’apertura verso l’alto e la chiusura verso il basso. I vantaggi di questa tipologia classica di apertura consistono prevalentemente nel risparmio di spazio all’interno del box auto (nel caso di un portone sezionale, anche all’esterno: scopri i pro e i contro di porte sezionali e basculanti), poiché una volta aperta la porta del garage va ad addossarsi al soffitto senza ingombrare lateralmente o sulle pareti.
Le porte garage a soffitto sono soluzioni salva-spazio particolarmente indicate per la maggioranza dei box auto, anche se stretti e bassi come per esempio i garage condominiali, per garage con forma regolare e anche di grandi dimensioni. Il movimento verso l’alto della serranda consente di sfruttare al meglio lo spazio interno nelle immediate vicinanze della porta, potendo parcheggiare biciclette e/o moto davanti al portone senza interferire con l’apertura o la chiusura del garage.
Scopri di più su come calcolare l’ingombro della porta garage
Porte garage con apertura laterale
Le porte da garage con apertura a scorrimento laterale sono una valida alternativa a quelle di tipo verticale. Il movimento della porta in questo caso non è più verso l’alto, ma il portone viene fatto scorrere su guide orizzontali – con l’innovativo sistema sviluppato da BBG che concentra l’intero carico della porta sulla guida superiore – fino a posizionarsi lungo la parete interna del box auto. Così facendo il soffitto rimane libero da qualsiasi ingombro e lo spazio occupato internamente dalla porta è comunque molto ridotto e non va a gravare eccessivamente sulla metratura del garage.
I portoni sezionali con apertura laterale, più correttamente definiti portoni scorrevoli, sono ottime soluzioni in caso di vani garage con altezza ridotta, nei quali non sarebbe possibile prevedere un’apertura verticale, o che presentano ostacoli sul soffitto come tubi o travi ribassate, ma anche per garage di forma irregolare o con soffitto inclinato. In tutte queste situazioni, una porta garage che scorre lateralmente per aprirsi è in grado di risolvere brillantemente i problemi di apertura a soffitto, l’unica accortezza sarà ovviamente quella di dover lasciare libera una parete interna del garage (intera o solo una parte) per permettere il movimento di apertura e chiusura.
Scopri la linea Flowing di portoni sezionali a scorrimento laterale BBG