Come prendersi cura della porta garage per farla durare più a lungo
Quanto dura un portone sezionale? Sulla base della nostra esperienza, la migliore risposta a questa domanda è: dipende dalla manutenzione. Le chiusure residenziali per garage sono beni durevoli progettati per avere un ciclo di vita elevato, ma inevitabilmente nella durata di una porta garage entrano in gioco diversi fattori: la qualità dei materiali utilizzati, il tipo di utilizzo che se ne fa e quanto ce ne si prende cura dopo l’installazione.
Da cosa proteggere i portoni sezionali
Se sotto l’aspetto qualitativo i portoni sezionali BBG sono prodotti di assoluta eccellenza e affidabilità – poiché progettati su misura, realizzati in Italia secondo standard elevati e installati da tecnici preparati –, a fare la differenza è proprio ciò che succede dopo la posa del prodotto presso l’abitazione o il condominio. Le chiusure per garage e box auto sono per definizione esposte agli agenti atmosferici e ai fenomeni naturali ogni giorno dell’anno, 24 ore su 24: proteggono gli ambienti dal freddo in inverno e riparano dal sole in estate, senza contare l’esposizione ad altri elementi come l’umidità o lo smog nel caso di portoni che si affacciano direttamente sulla strada.
Oltre che dagli elementi naturali e dallo sporco, è necessario inoltre proteggere i portoni sezionali dall’usura legata all’utilizzo, sia manuale sia automatizzato. I prodotti BBG sono attentamente studiati in ogni dettaglio per poter garantire il miglior funzionamento per molti anni, ma con il tempo e l’uso prolungato le varie componenti possono andare incontro a deterioramento o danneggiamento: basti pensare che, se consideriamo le uscite e i rientri in casa di una coppia per recarsi quotidianamente al lavoro, in un solo anno un portone sezionale può essere chiuso e aperto almeno 2500 volte.
Come fare la manutenzione delle porte garage
Ecco allora che la manutenzione della porta garage è fondamentale per assicurarne la lunga durata. Possiamo distinguere tra interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sul portone. Nella manutenzione ordinaria dei portoni da garage rientrano operazioni da svolgere a intervalli regolari quali:
- la pulizia della porta garage (scopri come pulire un portone sezionale);
- la verifica visiva dello stato di salute del portone (eventuale presenza di elementi danneggiati o deformati);
- la verifica del corretto funzionamento dell’automazione e componenti accessori come fotocellula e lampeggianti che vanno manutenuti puliti;
- la manutenzione delle molle di bilanciamento del portone con l’uso di apposito lubrificante;
- il controllo meccanico del movimento di chiusura e apertura della porta garage e di tutte le componenti (guarnizioni, viti, molle, guide di scorrimento, ecc.).
Alcune di queste operazioni possono essere eseguite in autonomia, altre richiedono l’intervento di tecnici specializzati: BBG offre una rete di assistenza presente in tutta Italia, composta da personale qualificato ed esperto.
Accanto a queste operazioni periodiche troviamo poi la manutenzione straordinaria dei portoni sezionali, che consiste in un tipo di intervento più ampio e a 360°, eseguito necessariamente da tecnici di aziende autorizzate, finalizzato a certificare il funzionamento e la sicurezza delle chiusure per garage. La rete di rivenditori, installatori e manutentori di BBG estesa a livello nazionale garantisce tempestiva assistenza in loco per interventi di riparazione e manutenzione dei portoni sezionali, con un’ampia disponibilità di componenti e pezzi di ricambio in tempi rapidi, anche per porte garage di altri marchi.