Soluzioni efficienti e pratiche per i varchi di capannoni, magazzini e stabilimenti
BBG si occupa della produzione, installazione e manutenzione di chiusure industriali, con una vasta gamma di modelli e tipologie per rispondere alle molteplici esigenze operative delle aziende, oltre a fornire ricambistica per porte non di propria produzione.
Tra queste chiusure per capannoni, imprese e siti produttivi, la porta rapida è sicuramente uno dei prodotti più versatili: sempre automatizzata, soddisfa le necessità di risparmio energetico, miglioramento dell’ambiente di lavoro e limitazione passaggio di corpi estranei.
Porte rapide per interno e per esterno: caratteristiche e vantaggi
Gli elementi principali che contraddistinguono le porte rapide BBG sono la velocità in apertura/chiusura e utilizzo intensivo, il basso rischio di infortunio in caso di contatto, la ridotta manutenzione della porta e l’adattabilità sia per uso esterno sia per compartimentazione interna.
Per le chiusure industriali per uso verso l’esterno BBG propone le porte a impacchettamento modello Leonardo e le porte ad arrotolamento Volta, che grazie al telo in pvc rinforzato con tubi orizzontali presentano una maggiore resistenza alla spinta del vento e consentono di realizzare chiusure di dimensioni molto ampie.
Scopri la porta rapida Leonardo
Per le chiusure a uso interno, invece, la migliore soluzione è costituita dalla porta ad arrotolamento autoriparante modello Marconi, caratterizzata dal fatto che il telo in pvc è fissato a delle cerniere laterali e non permette il passaggio di polvere e/o insetti. Inoltre, in caso di contatto il telo si sgancia dalle cerniere e può essere facilmente ripristinato senza dover attendere l’intervento di assistenza esterna.
Scopri la porta rapida autoriparante ad arrotolamento Marconi
Possibilità di personalizzazione delle porte rapide industriali
Per tutte le porte rapide per aziende proposte è possibile poi abbinare una serie di varianti e optional, legati soprattutto al funzionamento che di serie è sempre proposto con il doppio pulsante interno ed esterno ma spesso è integrabile anche con ricevente con uso di radiocomandi. In contesti produttivi e industriali che vedono la presenza di più operatori e mezzi come carrelli elevatori o transpallet, si consiglia di installare anche il radar, un apposito sistema per il riconoscimento e azionamento automatico della porta.
Altra soluzione molto efficace per consentire apertura e chiusura delle porte rapide in automatico è il rilevatore masse metalliche da posizionare nel pavimento: questa operazione viene eseguita su pavimento finito fresando una striscia profonda pochi centimetri mediante apposita attrezzatura.
In tutti i teli in PVC di grammatura a partire da 900 g/m² delle porte rapide (prodotto standard) si possono inoltre prevedere elementi trasparenti, per offrire maggiore luminosità all’interno del capannone e per consentire agli operatori di vedere dal lato opposto. I teli delle chiusure industriali possono essere richiesti anche con caratteristiche ignifughe o con grammature superiori.
Le porte rapide a impacchettamento o arrotolamento sono il prodotto ideale nei contesti industriali e logistici in presenza di elevati passaggi quotidiani, in zone di carico/scarico con passaggio di carrelli elevatori e transpallet o tra reparti, evitando il passaggio anche di particelle minuscole come la polvere grazie alla chiusura sigillata. Essendo proposta sempre automatizzata, la porta rapida è molto veloce sia in apertura sia in chiusura e consente così di evitare dispersione di calore soprattutto nei periodi freddi e in presenza di sistemi di riscaldamento. E in estate, se si volesse far circolare aria, è possibile inserire nel telo della porta rapida elementi grigliati al posto dei settori finestrati.