Gli effetti della superficie esterna per l’estetica del portone
Le finiture dei portoni da garage sono ciò che definisce l’aspetto esteriore della chiusura e, di conseguenza, l’elemento estetico che più immediatamente balza all’occhio degli osservatori. Per questo motivo, oltre a quelle di tipologia e accessori, anche la scelta della finitura della porta garage è un fattore a cui prestare la giusta attenzione.
Vediamo quali sono le principali finiture per la superficie esterna dei portoni e le differenze tra i vari modelli; ricordiamo che ogni finitura è disponibile in molteplici colorazioni standard (grigio, bianco, legno ciliegio, legno noce, ecc.) e, su richiesta, in colori personalizzati RAL – NCS – a campione.
Porta garage liscia
Le porte garage con finitura liscia sono le più apprezzate in quanto lineari e moderne. In questi modelli la superficie esterna rimane liscia, offrendo la massima scorrevolezza al tatto e una sensazione di eleganza e semplicità nel complesso. Scegliendo una finitura liscia per il portone sezionale si va sempre sul sicuro: la superficie della porta si presenta piana, solcata esclusivamente dalle linee orizzontali che separano le doghe dei vari pannelli con un effetto finale di uniformità.
Porta garage goffrata
La finitura goffrata per il portone da garage offre una soluzione estetica più tradizionale. L’effetto goffrato sulla superficie esterna ha come risultato una porta garage non liscia, ma percorsa da un’impronta in rilievo che è percepibile al tatto e anche alla vista.
I portoni sezionali goffrati riprendono questo particolare effetto dal mondo del legno, dei tessuti e dell’arte muraria, in cui la goffratura viene utilizzata per dare rilievo alle superfici piatte rendendo tridimensionale la materia. La finitura goffrata dei pannelli delle porte garage è stata la più diffusa poiché di più semplice realizzazione rispetto alla finitura liscia.
Porta garage cassettata
I portoni sezionali cassettati presentano una superficie esterna nella quale sono evidenziati in rilievo impronte cassettate geometriche e regolari. I pannelli cassettati delle porte garage si contraddistinguono per la grande eleganza e il forte impatto visivo, che identificano già al primo sguardo una chiusura dotata di grande personalità. Anche eventuali aperture e sezioni finestrate del portone possono essere facilmente armonizzate nell’insieme, ricavando nella parte alta oblò squadrati di forma e dimensione analoghe a quelle dei cassetti.
È inoltre possibile combinare effetto cassettato e goffrato nella stessa porta garage, per accentuare ulteriormente la tridimensionalità degli elementi e ottenere così un portone di grande stile.
Proprio per la caratterizzazione del pannello il modello cassetto negli ultimi anni è meno apprezzato dal mercato in favore della tipologia di pannello interamente liscio che meglio si abbina a contesti di edifici più moderni.