L’importanza della coibentazione della porta garage
Il portone del garage è l’apertura – automatica o manuale – attraverso cui passano automobili, moto, biciclette e pedoni in entrata e in uscita. Ma persone e veicoli non sono gli unici a transitare da e verso l’interno del box auto: attraverso la porta del garage possono infatti passare l’aria, l’umidità e i rumori. In questo articolo parliamo di isolamento termico dei portoni sezionali o basculanti del garage, un aspetto che dobbiamo sempre tenere in considerazione quando scegliamo di installare una nuova chiusura.
Isolare un portone di garage già installato: perché non farlo
Quella di isolare termicamente il garage è un’esigenza molto sentita, specialmente oggi che le case sono spesso oggetto di interventi di ristrutturazione o efficientamento termico (il cosiddetto cappotto) che migliorano le prestazioni energetiche della struttura. Il garage non è un ambiente riscaldato, ma una buona isolazione del portone migliora il comfort termico riducendo i passaggi d’aria e ottimizzando il risparmio energetico della casa.
L’ambiente del box, interrato o soprattutto fuori terra, può fare la differenza nei piani sovrastanti sia in estate sia in inverno: avere una porta del garage vecchia non isolata inserita in un involucro abitativo con performance energetiche elevate può vanificare gli sforzi fatti per raggiungere il benessere abitativo. Ecco perché sul web si trovano numerosi tutorial e consigli fai da te su come sigillare la porta garage in modo artigianale.
I suggerimenti online mostrano metodologie di isolamento termico del portone variegate, che utilizzano solitamente come materiali isolanti lastre di polistirolo, sughero, poliuterano espanso o pannellature in legno, da applicare alle superfici interne dei tradizionali basculanti monolamiera per ridurre le infiltrazioni di umidità e le correnti d’aria. Tuttavia, tentare di isolare un basculante non coibentato è sempre un’operazione complessa da realizzare, che rischia di compromettere il bilanciamento e il funzionamento della porta e che difficilmente porta i risultati sperati. Lo sanno bene i numerosi clienti che si sono rivolti a BBG per installare un nuovo portone moderno per il garage dopo aver provato inutilmente a coibentarlo, affrontando spese che poi si rivelano inutili.
Scegliere un portone coibentato per il garage
La migliore soluzione per isolare l’apertura del garage è scegliere un prodotto già progettato per questo obiettivo. La moderna porta sezionale nasce e viene proposta con un rivestimento in pannelli coibentati superiore a 40mm: questo, abbinato all’automazione, fa sì che il garage rimanga chiuso e isolato garantendo un notevole comfort termico a tutta la casa e un considerevole risparmio in bolletta sul medio-lungo periodo.
Nei portoni sezionali i ponti termici sono ridotti al minimo proprio in virtù della loro progettazione in ottica di isolamento, poiché ogni pannello orizzontale, alto in genere 50 cm, si incastra sull’altro. Rispetto alle altre chiusure per garage come la tradizionale serranda in alluminio o la porta basculante, pertanto, il portone sezionale rappresenta il miglior prodotto coibentato per la chiusura del garage o del box auto.