Le chiusure automatiche a scorrimento per capannoni e magazzini
In qualità di produttore e installatore di chiusure industriali professionali per fabbriche, capannoni, magazzini e stabilimenti produttivi, BBG è in grado di offrire porte industriali di diverse tipologie in base alle specifiche esigenze delle aziende.
Caratteristiche dei portoni sezionali per imprese
Il prodotto che offre un’elevata durata nel tempo e la maggiore flessibilità di soluzioni e operatività è il portone sezionale per uso industriale. Per motivi sia funzionali sia estetici le chiusure sezionali industriali sono impiegate perlopiù per compartimentare edifici e capannoni dall’esterno, ma non mancano i casi in cui esse vengano installate in abbinamento con le rampe nei punti di carico.
Il portone sezionale è una chiusura che, grazie alla composizione del manto realizzato con pannelli metallici con doppia lamiera in acciaio zincata e verniciata e con isolazione in poliuretano espanso da spessore 40 mm (disponibili anche da 80 mm), consente di offrire parametri di isolamento termico molto elevati. Inoltre si possono realizzare portoni industriali sezionali di grandi dimensioni, con larghezze che possono arrivare a 10 metri.
Vantaggi dei portoni sezionali industriali
Il portone sezionale presenta alcuni importanti vantaggi operativi: si tratta infatti di un portone che non necessita di guide a pavimento e, dal momento che scorre sulla parete verticale e a soffitto, non ha ingombri laterali sulle pareti, limitando di conseguenza il danneggiamento in caso di deposito merci in prossimità o di collisione con carrelli elevatori, transpallet o autocarri.
A questo si aggiunge un vantaggio in termini di assistenza tecnica: in caso di urto infatti è possibile sostituire solo il pannello incidentato, in tempi molto brevi e con costi contenuti.
Porte industriali sezionali: possibilità di personalizzazione
Il portone sezionale industriale motorizzato offre sicuramente la migliore efficienza di utilizzo, che sia a uomo presente (con azionamento da quadro o pulsantiera da parte dell’operatore) o a ciclo automatico, anche con radiocomando. BBG è tuttavia in grado di fornire la porta sezionale con impiego solo manuale: in tal caso si consiglia l’installazione di un verricello a catena.
Spesso ad altezza uomo vengono installati degli oblò nella porta sezionale per offrire agli addetti la possibilità di vedere all’esterno; è possibile inoltre aumentare la luminosità del portone attraverso più file di oblò o anche mediante installazione di sezioni finestrate, composte da profili in alluminio e vetro o policarbonato.
Per le aziende che necessitano di portoni sezionali con passaggio pedonale è disponibile anche la porta pedonale inserita nel manto, che di solito viene collocata in posizione centrale e può essere dotata di maniglione antipanico, chiudiporta e micro di sicurezza.