BBG - Produttori di porte sezionali e chiusure industriali

Apriamo le porte allo stile italiano
Portoni made in Italy di altissima qualità e durata nel tempo

Produzione in provincia di Sondrio, posa in tutta Italia e Svizzera

con decenni di esperienza nel settore

BBG è specializzata nella produzione di chiusure residenziali e industriali con sede a Gordona, in provincia di Sondrio, e una presenza radicata su tutto il territorio nazionale e all’estero. Fondata all’inizio degli anni 2000 ma forte della lunga esperienza individuale nel settore dei propri soci, BBG conta oggi 45 dipendenti, una rete commerciale di 120 rivenditori tra Italia e Svizzera e oltre 20mila clienti.

 

BBG è un’azienda altamente strutturata al proprio interno, con reparti amministrativi e commerciali, un ufficio tecnico che segue passo per passo ogni cliente e ne interpreta le necessità di personalizzazione, un team di manutentori e tecnici specializzati che si occupa di posa e installazione delle porte, una flotta aziendale e autisti specializzati per offrire un servizio di logistica e consegna con mezzi propri.

 

I prodotti BBG sono porte, portoni e chiusure che assicurano alta qualità e durabilità nel tempo, grazie agli standard elevati adottati in fase di produzione: scelta dei fornitori esterni per pannelli e automazioni, progettazione interna su misura, selezione attenta delle materie prime, controlli di qualità scrupolosi e tecnologie all’avanguardia sono gli elementi che ci permettono di consegnare ai clienti prodotti di eccellenza e di sicura affidabilità, uniti a un servizio di assistenza post vendita sempre attento e puntuale.

IMG_1950
2002
La nascita di BBG
BBG nasce per iniziativa di tre soci – Balatti, Battistessa e Giacomini, le cui iniziali danno il nome all’azienda – che all’inizio del nuovo millennio decidono di far fruttare le rispettive competenze ed esperienze nel settore insediando una nuova attività in Valchiavenna, nell'area artigianale del comune di Gordona, con lo scopo di produrre porte e portoni automatici per garage e capannoni industriali.

Appena fondata BBG conta oltre ai tre fondatori anche sette dipendenti, concentrando la distribuzione prevalentemente nel nord Italia e nella vicina Svizzera.
2002
MEZZI
2003
La costruzione del nuovo stabilimento
L’esigenza di disporre di maggiore spazio, le aspettative di crescita del mercato e la possibilità di insediarsi nell’area industriale di Gordona, vicino a Chiavenna e in posizione strategica per il mercato svizzero e lombardo, fanno sì che già nel 2003 BBG riesca a spostarsi in un nuovo capannone di 1.700 mq.
Sorge così quella che ancora oggi è la sede dell’azienda, in cui già all'epoca si prevede la possibilità di nuovi successivi ampliamenti che permettano di inserire ulteriori attrezzature e impianti, per operare in sempre maggiore autonomia.

Così, nel 2004 vengono introdotte punzonatrice da foglio, piegatrice e cesoia, nel 2005 il primo centro di lavoro.
2003
P1010141
2006
La prima partecipazione a una fiera internazionale
La crescita e lo sviluppo di BBG avvengono a ritmi sostenuti, grazie alla qualità che contraddistingue i prodotti realizzati negli stabilimenti in provincia di Sondrio..

L’azienda inizia così ad affacciarsi su un mercato più ampio e competitivo e a confrontarsi con concorrenti di livello nazionale e consolidata tradizione: l’occasione è la partecipazione alle prime fiere e manifestazioni di settore, dove BBG si fa conoscere e apprezzare dal pubblico degli addetti ai lavori.

L’esordio a un'esposizione internazionale avviene nel 2006, con la prima partecipazione di BBG a SAIE (Salone internazionale dell’industrializzazione edilizia) di Bologna, fiera di settore che, oltre a portare nuovi rivenditori, fa prendere coscienza all'azienda stessa delle potenzialità, delle qualità e del valore aggiunto dei prodotti BBG.
2006
img 009
2007
L'ampliamento di sede e parco macchine
Dopo quasi un decennio di attività BBG dà ulteriore impulso al proprio sviluppo attraverso nuovi investimenti mirati. Il capannone costruito solo pochi anni prima necessita già di un ampliamento di ulteriori 400 mq.

A questo si aggiungono l’introduzione di nuove apparecchiature tecnologiche che ampliano l’offerta qualitativa, come l'impianto di verniciatura, e l’adozione del nuovo software CRM Salesforce per la gestione ottimale della rete commerciale e della clientela.
2007
2008
L'ampliamento con strutture esterne telonate
Nel 2008 oltre agli ampliamenti già realizzati, si aggiungono altri 800mq di strutture esterne telonate che permettono di implementare il magazzino tramite lo stoccaggio di materie prime e semilavorati.
2008
20231202_bbg2 vista2
2010
La realizzazione del secondo stabilimento
Nonostante il mercato immobiliare risenta ancora della crisi globale, prima a livello finanziario e poi reale a partire dal 2009, e a fronte di una negatività complessiva, prevale in BBG la voglia di crescere.

L’esigenza di nuove aree spinge l'azienda a costruire un secondo stabilimento, sempre nell'area industriale di Gordona: ai 7.000 mq già esistenti se ne aggiungono così altri 12.000 di aree produttive e espansive.

Parrallelamente vengono introdotte nuove apparecchiature all'avanguardia: la macchina punzonatrice da coil che permette risparmio di tempo e materia prima, la piegatrice da 9 metri e un nuovo impianto di verniciatura.
2010
(87) Porta rapida Leonardo 2019
2012
La produzione delle prime porte rapide
Nel 2012 l’offerta di portoni industriali made in Italy di BBG si amplia con l’introduzione di una nuova categoria di prodotto: le porte rapide per impianti e capannoni, una soluzione particolarmente impiegata in campo industriale per i varchi a uso intensivo grazie alle caratteristiche di velocità e flessibilità.

Gli spazi produttivi, le attrezzature e la comptenza tecnica dell'azienda sono maturi per soddisfare una richiesta crescente e iniziare la produzione di porte rapide per il settore industriale: sempre rigorosamente con gli standard qualitativi distintivi di BBG, dalla selezione delle materie prime alla progettazione su misura.
2012
2016
2017-18
Nuovi strumenti e tecniche
Per il suo quindicesimo compleanno BBG si regala un nuovo centro di lavoro da 9 metri, macchina multifunzionale a controllo numerico per l’esecuzione di molteplici operazioni, e i nuovi magazzini rotativi, una strumentazione evoluta a piani rotanti.

Successivamente entra a far parte del processo produttivo anche l’innovativa tecnologia a taglio laser, che consente di effettuare tagli e finiture con elevatissima precisione oltre ad offrire nuove opportunità di design e personalizzazione dei prodotti.
2017-18
BBG2 3
2022
Ampliamento secondo stabilimento
Dopo quasi 20 anni dall'inizio della sua attività, BBG sente la necessità di ampliare ulteriormente il proprio spazio anche nel secondo stabilimento. Viene così creato un tunnel telonato di 1000mq adibito allo stoccaggio di semilavorati e materie prime con l'obiettivo di liberare spazio all'interno dello stabile per introdurre nuovi macchinari ed andare a migliorare la sicurezza nell'ambiente di lavoro.
2022
2023
BBG per l'ambiente
BBG è da sempre legata alla sostenibilità e al territorio in cui ha fondato le sue radici. Per questo motivo nel 2023 ha destinato parte dei degli investimenti alla realizzazione di un impianto fotovoltaico di 80 kw nominali nella sede principale, che nel periodo iniziale di funzionamento da agosto a ottobre, ha consentito di ricavare in media il 50% del fabbisogno energetico da energia da fonti rinnovabili.
2023

PORTE E PORTONI 100% MADE IN ITALY

Da sempre la produzione di chiusure residenziali e industriali di BBG avviene interamente in Italia, più precisamente negli stabilimenti con sede a Gordona in provincia di Sondrio.

 

Questo, oltre ad essere garanzia della qualità in ogni fase del ciclo di lavorazione del prodotto, ci riempie di orgoglio e di responsabilità: quella di inserirsi nella lunga tradizione di design e buon gusto del nostro Paese. Ecco perché quelli di BBG sono portoni ricchi di stile.

RISPETTO DELL’AMBIENTE

BBG è un’azienda attenta alla sostenibilità della propria azione e alle ricadute sul territorio circostante e intraprende regolarmente iniziative concrete per ridurre l’impatto ambientale quotidiano.

 

All’interno della sede, per esempio, è stato installato un distributore di acqua depurata e grazie all’utilizzo delle borracce in dotazione a tutti i dipendenti è stato possibile eliminare il consumo di oltre 40mila bottigliette di plastica all’anno.

CERTIFICAZIONE ENERGETICA DELLE PORTE

Le porte sezionali, i portoni basculanti e tutti i prodotti di BBG sono progettati e realizzati per offrire le migliori prestazioni nello specifico ambito di applicazione previsto, residenziale o industriale che sia.

 

Sappiamo bene che parametri come il risparmio energetico e la trasmittanza termica delle porte esterne sono criteri che possono fare la differenza per i nostri clienti, e tramite il nostro ufficio tecnico è possibile informarsi e richiedere la certificazione energetica delle chiusure BBG.

LEGAME CON IL TERRITORIO

Pur installando i nostri prodotti in tutta Italia, ci piace sempre considerare BBG un’azienda della Valchiavenna. Il rapporto con il territorio locale, nel quale l’attività è nata e opera ogni giorno, è molto stretto.

 

Per questo storicamente BBC offre il proprio impegno per promuovere, sostenere e sviluppare progetti a supporto delle realtà e delle comunità della zona.

Il parco mezzi di BBG

per consegna e installazione portoni

daily-con-gru-consegnadaily-con-gru-consegna
Iveco Daily con gru
Utilizzato per le consegne dirette in cantiere di porte residenziali e industriali in tutta Italia e Svizzera, con scarico in piena autonomia. Si presta a consegne di porte sezionali in presenza di strade strette o in zone di montagna.

Anno 2010

Portata 25 q

Lunghezza Cassone 5 m

Gru 15 q

Iveco ConsegneIveco Consegne
Iveco Eurocargo con gru
In sostituzione al camion con gru, questo autocarro viene utilizzato per le consegne dirette in cantiere dei prodotti BBG, sia residenziali sia industriali, con scarico in piena autonomia. Con il vantaggio di poter circolare liberamente ovunque, essendo un mezzo Euro 6.

Anno 2018

Portata 73 q

Lunghezza Cassone 7,20 m

Gru 55 q

Daily Assistenza IndustrialeDaily Assistenza Industriale
Iveco Daily telonato
Autocarro telonato con cui effettuiamo il servizio di pronta assistenza per tutte le tipologie di chiusure, in particolare quelle industriali grazie alla presenza a bordo della piattaforma semovente per interventi in quota.

Anno 2012

Portata 33 q

Lunghezza Cassone 5 m

Ducato AssistenzaDucato Assistenza
Fiat Ducato furgonato
Veicolo commerciale attrezzato per il servizio di pronta assistenza BBG, prevalentemente in ambito residenziale ma anche industriale.

Anno 2010 - 2019

Portata 14 q

Lunghezza Cassone 5 m

Quantità 3

ducato-cassonato-poseducato-cassonato-pose
Fiat Ducato cassonato
Automezzo per il servizio di installazione di tutte le tipologie di chiusure BBG, in particolare residenziali: consegna e installazione in giornata direttamente presso il cliente.

Anno 2010 - 2019

Portata 11 q

Lunghezza Cassone 5 m

Quantità 3

Piattaforma semoventePiattaforma semovente
Piattaforme semoventi
Per effettuare interventi di installazione e manutenzione in piena autonomia, senza esigenza di noleggio da parte di terzi e con la garanzia di lavorare in sicurezza. Attrezzature sempre disponibili.

Anno 2010 - 2019

Altezza di lavoro 9 m

Quantità 3

Garanzia fino a 10 anni
su tutte le Porte Sezionali e Scorrevoli ad impiego residenziale
Richiedi la garanzia

Garanzia fino a 10 anni
su tutte le Porte Sezionali e Scorrevoli ad impiego residenziale

I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.

La matricola è visibile sull’etichetta posta all’interno in basso a destra o sul manuale d’uso e manutenzione in vostro possesso.
logo bianco BBG

Cogli l’occasione: detrazione fiscale del 50% fino al 31.12.2024!

Dopo sarà al 36%, chiama ora il
0343-43206
o

Hai bisogno di aiuto?
RICHIEDI ASSISTENZA

I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.

La matricola è visibile sull’etichetta posta all’interno in basso a destra o sul manuale d’uso e manutenzione in vostro possesso.